Tutti i segreti per un workflow perfetto

Scegliere il giusto workflow è complicato... saperlo gestire lo è di più

Ogni giorno, quando sorge il sole, un’imprenditore si sveglia e sa che dovrà correre più veloce che può per evitare danni aziendali! 

La gestione aziendale non è un processo semplice. Dati, informazioni, compiti e decisioni passano tra più persone e reparti che collaborano tra loro per raggiungere il risultato perfetto. Ma in questo lungo processo… gli errori sono dietro l’angolo!

Ma iniziamo con una cosa molto semplice...cosa è il workflow?

Il workflow o più comunemente flusso di lavoro è l’insieme delle fasi, dei task che vengono svolti in successione partendo da un input iniziale per arrivare ad un obiettivo comune.

Ad incidere sul flusso e sul suo esito sono persone e reparti diversi che cercano di lavorare in modo sinergico e ottimizzando le prestazioni. 

Il passaggio da uno step ad un altro può riguardare documenti, compiti e attività che possono essere svolte in contemporanea o in successione per arrivare all’obiettivo finale.

La digitalizzazione del workflow

Con il tempo le aziende si sono digitalizzate così come i flussi che sono diventati sempre più “autonomi”. Sono nati software capaci di registrare e ottimizzare il flusso di lavoro, l’acquisizione di dati, la condivisione e il passaggio da una fase ad un’altra. Questi software sono diventati necessari per la buona riuscita del processo, ma soprattutto per evitare errori che avrebbero rovinato tutto.

Perdere un post-it, dimenticare di avvisare il collega della porta accanto… sono piccoli errori che possono capitare, ma che rendono fallimentari intere giornate di lavoro.

La digitalizzazione ha reso più sicure ed autonome le fasi e l’efficacia del processo. Le automatizzazioni introdotte hanno eliminato tutte quelle pratiche manuali che prima facevano perdere ore al tuo team! I sistemi consentono di restare aggiornati su ogni fase, di inviare promemoria, e-mail e ti sostengono nel  lavoro.

Insomma il lavoro si è alleggerito!

Il workflow favorisce il flusso delle informazioni sia dei singoli task che di tutto il processo e quindi migliora le prestazioni delle persone che lo compongono. Come un puzzle da incastrare. Un singolo processo sbagliato, una dimenticanza può portare non solo ad uno spreco di tempo ma ad una vera e propria perdita di valore, che si traduce in:
  • perdita di denaro e investimenti
  • effetto negativo sul business
  • perdita di clienti
  • perdita motivazionale del team
Il flusso di lavoro aiuta le aziende ad avere più efficacia nei  processi e va notevolmente a migliorare la qualità, lo sviluppo di prodotti/servizi e ancora più importante: facilita processi decisionali e strategici.

I segreti per un workflow perfetto

Ci sono diversi elementi che fanno la differenza in un Workflow, scopriamoli insieme:

Il software che utilizzerai, dovrà rispondere alle tue esigenze e al tuo modo di fare. Il lavoro deve essere alleggerito e non viceversa. L’implementazione di software di Workflow devono consentirti di svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.

Avrai la possibilità di controllare ogni fase, sottofase e attività. In questo modo sarai sempre aggiornato sull’andamento e potrai intervenire quando necessario.

L’introduzione del software eliminerà tutte quelle fasi lente e piene di fogli che rallentavano i tuoi flussi favorendo facilità e velocità nella produzione.

I tuoi dipendenti non avranno più la noia di affrontare piani, ascensori e giri infiniti per comunicare tra reparti. Il workflow terrà traccia di tutti i progressi in modo da consentire una collaborazione più snella grazie a chat, remainder ed email!

I tuoi dipendenti saranno sollevati da incarichi noiosi, lenti e da pile e pile di documenti cartacei. L’utilizzo del software punta proprio a liberare i dipendenti e  da tutti quei processi obsoleti che portavano a stress e malcontenti.

Dopo anni passati a testare il workflow perfetto potrai, tramite il software, distribuire i compiti senza formulare inviti, riunioni e lunghissime chiamate. Avrai controllo su tutto il processo e saprai sempre come suddividere il lavoro nel modo più semplice possibile.

L’automazione dei processi rende più semplice il flusso lavorativo, riduce i tempi e limita gli errori. L’insieme di questi elementi più il tempo risparmiato concorrono al potenziamento della produttività del tuo business.

Flussi snelli, personale rilassato, produttiva potenziata… Finalmente puoi  dormire tranquillo!

Ma manca il segreto più importante per utilizzare il workflow perfetto.

Utilizzare un  software X standardizzato per il workflow non migliorerà la situazione!

Spenderai soldi, dovrai modificare i processi a cui eri abituato, il piano d’azione… e fidati che i tuoi dipendenti non ne saranno affatto felici!

Il segreto più importante è utilizzare un software sul flusso di lavoro che viene cucito letteralmente sulla tua azienda.

Le aziende non sono tutte uguali, le persone sono diverse, i processi sono diversi e tutto oggi corre in modo veloce.

Per un business che funziona serve una squadra d’eccellenza che lavora con strumenti appropriati.

Quindi perché rischiare un flop utilizzando qualcosa di preimpostato?

I software progettati da GeckoWay vengono costruiti sulle caratteristiche dell’azienda per rispondere in modo appropriato ad ogni necessità.

Avrai la possibilità di realizzare un software che ti aiuti senza modificare nessun aspetto della tua azienda, anzi la migliorerai!

Richiedi una consulenza gratuita tramite il form sottostante e con GeckoWay se non ti piace non lo paghi!

Prendiamoci un caffè

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    en_US