Alimenti per tutti

Come è noto, la pandemia ha congelato il mondo intero. Ma l’arte, che per sua stessa natura è in continua evoluzione, ha semplicemente cambiato medium: trasformando un visitatore in carne e ossa in un navigatore sul web.

Musei, mostre e gallerie, che prima transitavano sul web senza mettersi troppo comode, adesso prendono casa online. 

Per questi motivi, GeckoWay ha creduto che l’arte sarebbe riuscita a adattarsi anche al Covid-19 e siamo stati testimoni di questa straordinaria evoluzione. Infatti, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con Galleria La Nica, affiancandola nel proprio percorso di digitalizzazione in qualità di partner tecnologico.

Market for Help

La Galleria La Nica è una galleria d’arte romana fondata nel 2017 con lo scopo di promuovere l’arte di matrice contemporanea. 
L’anima de La Nica è rinvenibile nella vocazione a dialogare con il pubblico; contemporaneo ed eterogeneo come le radici dell’arte che la Galleria ospita.

Il problema

La pandemia da COVID-19 ha determinato cambiamenti radicali nelle modalità di fruizione dei contenuti artistici.

Il mercato dell’arte, della cultura e dei beni da collezione sta affrontando una crisi senza precedenti a causa dell’impossibilità di visitare mostre, musei e gallerie. Il settore dell’arte da collezione, in particolare, non era preparato per la vendita online.

Per Galleria La Nica, il procedimento non è stato differente. La pandemia ha costretto le tre imprenditrici ad innescare alcuni meccanismi di rinnovamento e di ripensamento delle strategie utili per rimanere competitivi sul mercato, continuando a stimolare la domanda da parte dei collezionisti, scoprendo in questo modo il valore della digitalizzazione. 

Da qui nasce la nuova piattaforma de Galleria La Nica.

La soluzione su misura: l’e-commerce

Il primo passo è stato mettere a fuoco la storia, la visione e gli obiettivi de La Nica consentendoci di realizzare un progetto su misura perfettamente rispondente alle esigenze della Galleria e del mercato.

In GeckoWay riteniamo che uno sviluppo efficace non possa prescindere da una stretta collaborazione con i nostri clienti.

Per questo, sviluppiamo di soluzioni tecnologiche su misura realizzate a quattro mani con il nostro cliente.

Nel caso della Galleria La Nica, il nostro metodo ha significato l’inclusione del suo management nel processo creativo che è stato alla base dello sviluppo de La Nica Art Platform.

Come intuibile, tutto questo si è tradotto nello sviluppo di una piattaforma e-commerce capace di raggiungere molteplici scopi.

In primo luogo, l’obiettivo preminente era di restituire ai visitatori on-line percezioni ed emozioni simili a quelle che le opere possono suscitare dal vivo. Elementi cardine della piattaforma sono stati, dunque, la user experience, per rendere il sito fruibile dagli utenti, e la progettazione di una user interface dall’alto valore estetico.

Al contempo, essendo il team de La Nica molto attento nei confronti degli artisti che espongono in Galleria, è stato prioritario rendere giustizia al valore artistico di questi ultimi, con delle pagine dedicate che potessero donargli un’alta visibilità.

Infine, l’e-commerce che abbiamo realizzato costituisce un valido supporto gestionale “dietro le quinte”. Gli amministratori, infatti, possono creare nuove categorie, inserire le opere d’arte e attraverso una procedura intuitiva è possibile personalizzare la descrizione dell’opera d’arte, la sua versione e il numero di copie disponibili.

Un nostro consulente ti fornirà tutta l'assistenza di cui hai bisogno.

Testo riguardo prototipo garantito