Perché nel 2022 un’azienda dovrebbe ancora partecipare alle Fiere di Settore?
Partiamo da un assunto di base:
Fiere e business sono da sempre un binomio indiscusso.
Forse non lo sapevi (noi non lo sapevamo!) ma le prime fiere risalgono al 13° secolo, ai tempi di Marco Polo.
Il nostro connazionale di origine veneziane, durante i suoi commerci verso l’Asia, è stato trai primi a partecipare a fiere e mercati di settore.
Da avveduto mercante qual era aveva compreso immediatamente il valore di questi eventi e ne ha approfittato per far crescere i suoi commerci, tramutando l’impresa di famiglia in una delle più ricche e famose dei suoi tempi.
Ma dai tempi di Marco Polo ne è passata di acqua sotto i ponti.
Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia ha reso possibile chiacchierare in tempo reale con chiunque, anche con chi è dall’altra parte del pianeta.
E dunque, una delle domande più frequenti tra manager e imprenditori è se valga ancora la pena partecipare a fiere di settore.
Ce lo siamo chiesti anche noi e, che tu ci creda o no, è stato lo stesso Marco Polo a darci la risposta.
Per cui ecco per te i 3 fattori che hanno reso le fiere di settore la ragione per cui Marco Polo è ancora ricordato
Ancora una volta è la storia a darci una risposta ma questa volta uniamo anche un po’ di numeri…
Secondo l’AEFI, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, nel 2019, l’anno precedente al Covid-19, nella sola Italia sono state svolte 1.255 fiere.
E per il 2021, appena post pandemia, l’AEFI ha confermato questo dato vedendo realizzate in soli 179 giorni di attività 163 manifestazioni nazionali.
Ma cosa è successo durante il 2020?
Il lockdown ha creato ovviamente un grande scompenso.
Tuttavia, per quanto contro intuitivo, il problema principale non sono state le chiusure quanto la mancanza di contatto.
Secondo una ricerca ISTAT del 2021, l’impossibilità di instaurare relazioni con i nuovi clienti è stata la più grande tara per gli imprenditori italiani.
Internet ha tamponato ma per un paese ricco di tradizioni come l’Italia, la vera fiducia si crea principalmente guardandosi negli occhi (dal vivo).
Ecco perché le persone che partecipano alle fiere di settore sono molto più motivate ed interessate ai prodotti e ai servizi offerti.
La fiera diventa quindi un’ottima opportunità di relazione per allargare la tua customer base ed il tuo portafoglio clienti.
A conferma che, anche se ci troviamo nel bel mezzo dell’era digitale, le fiere di settore detengono ancora oggi un grande valore per un’efficace strategia commerciale.
Secondo il CFI Comitato Fiere Industria,
una delle problematiche che gli imprenditori hanno affrontato durante il lockdown è stato il capire e l’intercettare la direzione della concorrenza.
Infatti, le fiere rappresentano grandi opportunità per scoprire in quale direzione sta andando il tuo settore e conoscere le strategie dei tuoi concorrenti.
Ogni espositore porta in fiera il meglio della propria offerta e, spesso, anche i prototipi di innovazioni in corso di studio.
Durante una fiera, nei momenti di calma, avrai il tempo per visitare gli stand dei concorrenti e di studiare le lore mosse.
Avrai così la possibilità di comprendere le tecniche dei tuoi concorrenti, i vantaggi e le pecche delle loro soluzioni, usandole però a tuo vantaggio.
E’ evidente ormai che, per avere successo, devi basarti sulla domanda dei tuoi clienti.
Devi tener conto delle loro esigenze e delle loro aspettative da soddisfare.
Senza particolare fatica ti sarà possibile, infatti, rivolgere le tue domande ad un target selezionato di clientela che frequenta una fiera di settore.
Diceva Peter Drucker, uno dei più noti economisti e scrittori in materia di management:
La fiera è appena terminata, hai visto centinaia di persone, parlato con decine di clienti, prospect o semplicemente curiosi.
Hai raccolto contatti, stretto mani, consegnato e ricevuti biglietti da visita…
Ma come dare seguito e mettere a frutto il duro lavoro dei giorni in fiera una volta conclusa?
Hai bisogno di un supporto tecnologico in grado di seguire il flusso e l’andamento del Customer Journey.
In italiano diremo il “viaggio del cliente”.
Su questo possiamo aiutarti noi.
Ti aiuteremo a definire il giusto processo da utilizzare e ti forniremo lo strumento più adeguato alle tue esigenze.
Infatti sappiamo sviluppare soluzioni altamente tecnologiche in grado di ricostruire il tuo workflow personale.
Con lo strumento giusto avrai a portata di mano tutte le informazioni del cliente, la descrizione delle sue necessità e saprai individuare, a colpo d’occhio, l’andamento del percorso di vendita.
Quindi se vuoi trarre il massimo dalle fiere e diventare il nuovo Marco Polo allora compila il nostro form richiedi una consulenza gratuita.
Ma c’è di più:
Sviluppiamo la soluzione più adatta a te e
se non ti piace non la paghi.
Una partecipazione efficace non va improvvisata, ma preparata per tempo e comunicata in modo corretto.
Bisogna infatti comunicare in anticipo le informazioni e le novità per creare le giuste aspettative.
Proprio per questo vogliamo cogliere l’occasione e informarti che
dal 22 al 24 settembre 2022
saremo a Fiera di Roma per EdilSocialeExpo, la prima esposizione di settore pensata per connettere direttamente clienti, aziende produttrici e studi di progettazione nazionali e internazionali del settore dell’edilizia.
Scarica il tuo biglietto gratuito.
Ti attendiamo nel padiglione 5, stand B13 proprio davanti l’area eventi per mostrarti, orgogliosi, le nostre ultime soluzioni innovative.