4 fattori che ti rubano tempo in ufficio e come liberartene una volta per tutte

La gestione del tempo è il problema più complesso che le aziende devono affrontare.

Non si tratta solo di organizzare il proprio lavoro e quello dei collaboratori ma di sincronizzare il ritmo di tutto l’azienda.

Come in una grande orchestra che suona all’unisono, anche un solo componente fuori tempo è in grado di compromettere l’intera performance.

Ma una corretta gestione del tempo vuol dire anche essere in grado di gestire i costi aziendali e garantire una maggiore redditività finanziaria.

Scadenze ravvicinate, problemi improvvisi e cumuli di scartoffie sono solo la punta dell’iceberg nella gestione del tempo.

Tutti i giorni il nostro tempo viene letteralmente rubato da decine di problemi da gestire.

E altrettanti sono i comportamenti automatici che adottiamo per reagire a questa confusione.

Ecco perché ti segnaliamo 4 comportamenti principali che non fanno altro che rubarti tempo in ufficio.

4 comportamenti principali che non fanno altro che rubarti tempo in ufficio.

1 - Lo smartphone

Il diavolo e l’acqua santa delle aziende del nostro tempo Secondo l’Ups Europe Business Monitor, il 77% dei manager e imprenditori europei utilizza il cellulare per tenere sotto controllo attività e collaboratori?

Nonostante sia uno strumento molto pratico, è una cattiva abitudine che ti porta via più di un quarto della tua giornata senza che tu te ne accorga.

Ma non è solo il tuo tempo ad essere compromesso.

Quello che i ricercatori hanno scoperto è che le informazioni condivise telefonicamente o tramite chat portano scarsi risultati in termini di comunicazione e comprensione da parte di tutto il team.

Infatti, una modalità di gestione destrutturata genera solo stress in te ed ansia nei tuoi collaboratori, influenzando negativamente la produttività della tua azienda.

Uno strumento per un’efficace pianificazione e monitoraggio del lavoro è fondamentale per coordinare il tuo team, portare a termine le attività e ricavare più tempo per te stesso e la pianificazione futura.

2 - La trappola delle riunioni improduttive

Il successo di un manager o di un imprenditore non si valuta dal fatturato ma da quanti appuntamenti ha in agenda… a patto che questi non siano mal gestiti e inconcludenti.

Tuttavia le problematiche più sgradite e fastidiose sono legate allo stress dovuto ai suoi scarsi risultati.

Sapevi che secondo uno studio del MIT di Boston del 2019 addirittura metà di una intera vita lavorativa viene spesa in riunioni?

E che nel 90% dei casi le riunioni vengono definite lunghe, costose e inutili?

Questi dati ovviamente riguardano in primo luogo gli imprenditori e i lavori da ufficio, ma gli incontri di lavoro che fanno perdere tempo si riscontrano in ogni settore.

Ma le riunioni improduttive sono solo il sintomo.
I
l problema nasce da una inefficiente attribuzione dei compiti ai propri collaboratori.

Senza uno strumento adeguato sarai incapace di trasmettere le informazioni chiave per una corretta esecuzione del lavoro, lasciandoli i tuoi collaboratori confusi e disorientati.

In queste condizioni meeting e riunioni diventano l’unico mezzo per poter portare a compimento il lavoro.

Tuttavia riunioni ripetute e improduttive possono tradursi in una grande perdita di tempo rivelandosi un buco nero di costi per la tua azienda!

Una corretta pianificazione supportata dal giusto strumento ti libereranno dalla trappola delle riunioni improduttive donando a te più tempo e rendendo autonomi i tuoi collaboratori.

3 - Post-It, Post-It ovunque

La pianificazione della tua giornata lavorativa è il primo passo per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Infatti, uno degli sbagli più comuni è non riuscire a creare una scaletta di priorità, organizzandoli in termini di importanza ed urgenza.

Ma gestire i tuoi impegni e i tuoi collaboratori con post-it sparsi e appunti volanti non farà altro che mettere disordine nella tua mente e sulla tua scrivania.

Lavorare in un ambiente disorganizzato può far sentire te e i tuoi dipendenti costantemente al limite, incidendo negativamente sulla qualità della vita lavorativa.

E non è tutto.

Il non sapere dove cercare informazioni, lo smistare documenti disorganizzati e l’affrontare le conseguenze di una cattiva organizzazione può portare a quello che gli psicologi del lavoro chiamano Burnout.

La sindrome del burnout è caratterizzata da una serie di fenomeni di improduttività che sfociano in frustrazione e disinteresse per la propria attività professionale quotidiana.

Il risultato?
Invece che essere te a gestire gli impegni e il tempo, sono gli impegni a gestire te.

Se vuoi evitare che ciò accada è necessario snellire i flussi di lavoro e le procedure di gestione, rendendo tutto più semplice e fluido.

Con una soluzione tecnologica sarai in grado di pianificare la tua giornata stabilendo le giuste priorità e organizzandole in termini di obiettivi.

Post-it, post-it ovunque:

4 - Decisioni affrettate e imprevedibili

Quante volte sei costretto a prendere decisioni immediate, senza avere il tempo di rifletterci un po’ su?

Questa è una delle conseguenze del mondo di oggi.
Un mondo iperconnesso in cui ogni azione, anche le più importanti, richiede di essere svolta alla massima velocità.

Tuttavia queste decisioni si rivelano a posteriori impulsive, portando con sé un cordone di conseguenze negative.

Il problema non è la tua capacità di ragionamento. Il problema è la mancanza di tempo.

Hai bisogno di trovare un metodo che ti consenta analizzare il mondo in rapidità senza rischiare di prendere la decisione sbagliata. Una barriera che ti consenta di riprendere il bandolo della matassa risparmiandoti dallo stress decisionale.

Come gestire il tuo tempo in maniera efficace

Gestire il tuo tempo è fondamentale per il successo della tua azienda.

E con il giusto strumento potrai pianificare la tua giornata e quella dei tuoi collaboratori senza rischiare di essere sommerso da riunioni, cartacce e fogli volanti.

L’importante è scegliere il giusto strumento per questo obiettivo.

Tutto parte da una consulenza gratuita.

Se vuoi gestire meglio il tuo tempo anche se non hai tempo per cercare una soluzione tecnologica allora compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

Ti aiuteremo a definire il giusto processo da utilizzare e ti forniremo lo strumento più adeguato alle tue esigenze.

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    en_US